Cornice coprifavo blocco covata orizzontale

7,00  (TVA comprise)
Il costo del trasporto dipende dal peso e dalla quantità dei prodotti: 0,5 euro/kg (tranne il miele).
En stock

Description

La cornice coprifavo blocco covata orizzontale, ha le dimensioni e le sembianze di un coprifavo ma senza il pannello inferiore in multistrato.

Trattasi di un copri favo leggermente modificato per poter accogliere un telaino da nido covata in cui posizionare la regina.

Si mette nella stessa posizione del coprifavo con sotto un escludi regina in modo da confinare la regina.

Misure:          43,5 x 50 x 5,5 cm    – Telaino non incluso –

 

Vantaggi dell’Utilizzo, cornice blocco di covata orizzontale per arnia:

  1. Gestione della Varroa:

Utilizzare questa tecnica permette agli apicoltori di monitorare la salute dell’alveare e la presenza della regina senza dover smantellare l’intera struttura. La regina rimane sempre sullo stesso favo, rendendo le ispezioni più semplici ed efficaci

Questo design facilita il controllo delle varroa senza disturbare le altre api nei telaini adiacenti.E particolarmente utile per isolare e trattare le aree infestate, riducendo l’impatto del parassita sulla salute complessiva della colonia.

La possibilità di isolare e trattare specifici favi infestati da varroa permette un controllo mirato e tempestivo delle infestazioni, migliorando la salute della colonia

  1. Creare sciami artificiali

Può essere utilizzato anche per l'invecchiamento della covata, al fine di creare sciami artificiali.

  1. Alimentazione dell'alveare con telaini disopercolati

Un altro utilizzo di questo prodotto potrebbe essere quello di alimentare l'alveare con telaini di miele non opercolati.

I telaini di miele conservati possono essere utilizzati per l'alimentazione nel modo seguente:

  • prendere il telaino con il miele,
  • posizionarlo in posizione orizzontale nelle apposite fessure del prodotto sopra la griglia di Haneman

 

 

Informazioni aggiuntive:

La cornice per il blocco di covata orizzontale è uno strumento innovativo e pratico per la gestione delle colonie di api.

Il blocco di covata orizzontale è un metodo alternativo che è stato ampiamente sperimentato e apprezzato da diversi apicoltori. Permette di lasciare l’ape regina libera di muoversi e di produrre covata anche durante il trattamento.

Funzionamento, cornice blocco di covata orizzontale per arnia 

  1. Posizionamento Orizzontale del Favo: La cornice apposita permette di inserire un favo orizzontalmente, che deve contenere covata di tutte le età e miele. La regina continuerà a deporre uova sulla covata presente nel favo, garantendo la continuità del suo operato

Monitoraggio Semplice: dopo aver individuato l’Ape Regina, l’apicoltore estrae dal nido, il telaio su cui si trova l’Ape Regina. L’apicoltore posiziona sopra i telaini del nido un ESCLUDIREGINA, sopra l’ESCLUDIREGINA posiziona la CORNICE e dentro la cornice in senso ORIZZONTALE il TELAINO con la Regina, riposiziona il coprifavo capovolgendolo, in modo da creare una camera di areazione e se l’arnia in questione è esposta a tutto sole e si prevedono alte temperature, si consiglia di posizionare sotto il coprifavo capovolto anche un melario vuoto, alla fine si riposiziona il Coperchio scatolato in lamiera dell’arnia

Détails

Catégories de produits
Poids
1.5 kg